Area Riservata

Il servizio

Proteggere il mondo in cui viviamo è un dovere etico che ci riguarda in prima persona. L’uomo, con le sue scelte e le sue azioni è infatti tra gli “animali” più pericolosi: la carenza di risorse, i sempre più frequenti disastri ambientali, l’inquinamento urbano, il cambiamento climatico sono temi critici per la nostra società.

La corretta gestione dei rifiuti rappresenta quindi un dovere etico imperativo; poiché è il nostro operato sommato a quello di tutti gli altri che dà come risultato il mondo.

Ecco perché non abbiamo più scuse, ed ecco perché abbiamo deciso di assumerci le nostre responsabilità, compiendo un ulteriore passo verso una corretta gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), concentrandoci su un mercato in continua espansione: quello dell’e-commerce.

Ogni volta che compri un’attrezzatura elettrica o elettronica (AEE) è un tuo diritto poter restituire GRATUITAMENTE quella vecchia corrispondente: questo vale anche per quelle acquistate su internet.

Lo prevede il decreto ministeriale n.65/2010, comunemente conosciuto come “uno contro uno”, da ormai più di cinque anni: per facilitare il riciclo dei rifiuti tecnologici (tv, radio, frigoriferi, ferri da stiro, forni, cellulari, computer, lampadine, ecc.) è stata offerta la possibilità del conferimento presso centri vendita specializzati.

L’ “uno contro uno” ci permette di riconsegnare gratuitamente il vecchio apparecchio elettrico o elettronico al momento dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente (AEE).

Oggi anche i rivenditori online hanno lo stesso obbligo, e devono predisporre sull’intero territorio una rete di luoghi presso cui potere conferire gratuitamente le nostre vecchie apparecchiature.

Uno contro Uno:

  • garantisce la possibilità gratuita di disfarsi degli apparecchi elettrici ed elettronici obsoleti;
  • incoraggia un comportamento ambientale virtuoso, limitando il fenomeno dell’abbandono sul territorio di rifiuti potenzialmente molto inquinanti.